Visto che sono già state date informazioni a sufficenza sul nostro ladro gentil'uomo, ci limiteremo a dare qualche curiosità.
Record assoluto in prima serata:
E' stato il primo cartone giapponese ad essere trasmesso su una rete nazionale (Italia1) in prima serata, con il lungometraggio "Lupin, il pericolo è il mio mestiere", successivamente, sempre alle 20.30, è stato trasmesso anche "Lupin e le profezie di Nostradamus".
Record assoluto per ogni anno:
E' la serie più replicata, sulle emittenti nazionali. La Mediaset ritrasmette tutti gli episodi, almeno una volta l'anno. Segno indiscutibile del grande successo che Lupin ha riscontrato negli anni di fronte alle diverse generazioni.
Piccole citazioni:
Nel cartone compaiono varie citazioni dei fumetti occidentali: l'esempio più plateale è costituito dalle maschere di gomma alla Diabolik; addirittura, secondo Alfredo Castelli, l'autore di "Martin Mystère", il soggetto di un intero episodio coincide con uno di una sua vecchia serie a fumetti, "Gli Aristocratici". Nonostante queste piccole citazioni è indubbio che il Mix esplosivo creato con Lupin III è diventato ormai un Cult unico nel suo genere!!!
Lupin e la storia:
INCAS: "LA MASCHERA MISTERIOSA", ep.86 - seconda serie tv - Un prezioso tesoro appartenuto un tempo agli Incas è al centro dell'episodio.
MUSSOLINI: "AVVENTURA AL POLO NORD", ep.88 - seconda serie tv - Zenigata ritrova casualmente gli stivali appartenuti un tempo al Duce.
NAZISMO: "LA BAMBOLA DEL DIAVOLO", ep.87 - seconda serie tv - In questo episodio assistiamo alla vendetta di un ricco ebreo tedesco i cui genitori sono stati brutalmente assassinati dai nazisti al tempo di Hitler.
TITANIC: "IL MISTERO DEL DRAGONE", speciale tv n.6 - Una preziosissima scultura dalla forma di dragone si trova imprigionata a quattromila metri di profondità all'interno del Titanic, un transatlantico realmente esistito.
Anni 80...
Il successo televisivo e cinematografico di Lupin negli anni ottanta deve essere stato davvero notevole, specie dopo Cagliostro. Ciò è indirettamente confermato dalla realizzazione, nel tentativo di sfruttare tale fama, di anime dedicate a Lupin I (ad esempio nel 1979 e nel 1981 su Fuji TV andarono in onda 2 special: "Il misterioso ladro Lupin, il mistero dell'813" e "Lupin contro Holmes").
Lupin VIII°
Nei primi anni ottanta la TMS aveva preparato anche, a quanto pare in cooperazione con alcune emittenti francesi (all'epoca gli anime andavano fortissimo in Francia), un ulteriore film di Lupin (sarebbe stato il terzo), dal titolo LUPIN VIII°, che vedeva come protagonisti in un futuro spaziale i discendenti dei nostri eroi, e che avrebbe dovuto essere a cura del grande Shingo Araki. A quanto pare però, i francesi ad un certo punto fecero mancare i propri finanziamenti (sembra in relazione ai diritti di sfruttamento del personaggio di Arsene Lupin - inventato dallo scittore Maurice Le Blanc -). Restano unicamente poche sequenze, a quanto pare, in cui una con Goemon nello spazio che taglia a fettine un'astronave con la sua spada invincibile.
Lupin in The World:
Lupin III è il nipote del Lupin creato dallo scrittore francese LeBlanc; poiché Monkey Punch non ha mai pagato i diritti d'autore agli eredi dello scrittore francese, per questioni legate al copyright Lupin e la sua banda assumono nomi diversi a seconda dei paesi in cui vengono distribuiti.
Ecco alcuni esempi:
Giappone - Rupan Sansei - Jigen - Fujiko - Goemon - Zenigata
Italia - Lupin III - Jigen - Goemon - Fujiko- Zenigata
America Latina - Aramis Lupan - Ramon - Vanessa - Julian - Zuñiga
Spagna - Lupin - Oscar -Patricia -Francis - Basilio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento